Contribuisci anche tu a far diventare la Giornata Mondiale dell’Usabilità una giornata ufficialmente inserita e allineata al calendario ufficiale e agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.

 

Il WUD: la Giornata Mondiale dell’Usabilità

WUD sta per World Usability Day, ovvero la Giornata Mondiale dell’Usabilità, che quest’anno cade giovedì 11 novembre.

Dietro WUD c’è un’organizzazione, la UXPA User Experience Professional Association, che sin dal 2005 promuove eventi, conferenze, premiazioni a livello internazionale, lanciando ogni anno un diverso tema.

Il tema del 2021 è stato “design of our online world: trust, ethics and integrity”, ovvero la progettazione del nostro mondo online, della dimensione virtuale delle nostre vite.

Tema che noi di wudSIE, espressione locale in Italia del WUD voluta dalla SIE (Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani), abbiamo sviluppato in una serie di ricerche e laboratori, con particolare focalizzazione all’applicazione della tecnologia al servizio della persona nell’ambito delle cure domiciliari.

 

Il prossimo passo: la petizione Usable Tech for Good

La petizione “Usable Tech for Good” nasce per far fare un passo in avanti al WUD, proponendosi di dar vita a WUI World Usability Initiative.
L’obiettivo è connettere la community professionale internazionale HCI (Human-Computer Interaction), quella UX (User Experience), nonché chiunque creda che il design debba essere inclusivo ed accessibile a tutti, agli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite noti come United Nations’ Sustainable Development Goals.

La Giornata Mondiale dell’Usabilità verrebbe così integrata nel calendario ufficiale delle Nazioni Unite, divenendo una giornata celebrativa ufficialmente riconosciuta e celebrata a livello internazionale.

 

I benefici della petizione

Se le Nazioni Unite riconoscessero l’usabilità come un valore centrale per la tecnologia digitale, questo creerebbe un riconoscimento della HCI e della UX anche a livello istituzionale, stimolando l’impegno collettivo nello sviluppo della user experience, generando potenzialmente uno straordinario impatto, e facendo divenire la usability parte degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite.

 

 

Perché abbiamo deciso di aderire alla petizione

Noi come wudSIE crediamo nella necessità di ridurre l’errore umano e la frustrazione che derivano da problemi e limiti nell’usabilità, e quindi dal “cattivo design”..

Crediamo che uno sforzo unito e coordinato sia necessario per sviluppare tecnologie affidabili e di facile utilizzo, al servizio di tutte le persone in tutti gli aspetti delle loro vite, inclusa l’educazione, la salute, il governo, la privacy, la comunicazione, il lavoro e l’ambiente.

Noi dobbiamo impegnarci a mettere le persone al centro del design, a partire dai loro bisogni e desideri, e ciò deve dar vita a tecnologie che siano a beneficio di tutti.

 

Cosa anche tu puoi fare

Se anche tu, come noi, credi che l’usabilità debba rientrare nel programma delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile, puoi aderire visitando la pagina sulla piattaforma change.org e aderendo online alla petizione.

 


 

Contributor: Gianluca Landone