About

wudSIE è un contenitore di esperienze, progetti, persone, iniziative per diffondere la cultura dell'ergonomia e dello human factor attraverso la tecnologia e il design

Siamo un gruppo di lavoro interno alla SIE, Società Italiana di Ergonomia che utilizza il filtro dell’ergonomia e dello human-factor per rispondere alle sfide che il mondo pone all’essere umano.Vogliamo progettare soluzioni “Human” e “Humanity” Centered capaci di generare impatti positivi nel contesto sociale, tecnologico, economico, ambientale e politico.

Persone

Il wudSIE ha un team permanente che coordina il gruppo di lavoro ma, per portare avanti dei progetti di ricerca innovativi è necessaria la presenza di un team multidisciplinare e specializzato per il tema che si affronta.Ogni anno, in base alle tematiche della challenge wud, si vanno a creare dei team multidisciplinari specializzati.

Comitato organizzatore

Responsabile area progetti di ricerca Angelo Rondi
Responsabile area disseminazione Federica Masci
Coordinamento Aurora Pasanisi

Comunicazione Silvia Bianchetti
Sito web e grafica Fabio Galessi

Comitato scientifico

4 AREE: SCIENTIFICA – TECNOLOGICA – ETICA – LEGALE
Presidente: Tommaso Bellandi
Membri: Alessandro Augusto, Angelo Rondi, Dario Menicagli, Federica Masci, Francesco Tamagnini, Gabriele Frangioni, Giacinto Barresi, Giovanni Miranda, Massimo Brignoni, Rossella Onofrio, Silvia Gilotta.

Individuare soluzioni alle problematiche attuali, sia a livello globale che locale, attraverso l’utilizzo di tecnologia, design ed ergonomia

Coordinare progetti di ricerca

Diffondere innovazione sociale sperimentando nuove metodologie di applicazione del design e dell’ergonomia che abbiano un focus sulle persone

Promuovere attività di dissemination

Organizzare attività formative per agevolare l’acquisizione di strumenti e competenze nell’ambito della tecnologia, del design e dello Human Factors Engineering

L'evoluzione dell'approccio wudSIE negli anni

Nel corso degli anni si è accantonato il concetto di User Centered Design che, evolvendosi, è divenuto in un primo momento Human Centered Design ed oggi Humanity Centered Design.
Utilizziamo questo termine perchè, considerando la complessità del pianeta ed i problemi che essa comporta, non basta più pensare alla persona in quanto utente, ma ad essa in relazione all’umanità e al pianeta.

USER CENTERED DESIGN

HUMAN CENTERED DESIGN

HUMANITY CENTERED DESIGN

Che cos’è la SIE?

La società italiana di ergonomia è una società scientifica che dal ‘68 opera in italia per promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’Ergonomia e dei Fattori Umani con le realtà sociali, produttive e scientifiche del territorio.

Gli ergonomi che fanno parte di SIE spaziano dagli aspetti legati alla sicurezza e al benessere professionale, fino agli aspetti legati alla progettazione e valutazione di prodotti e servizi innovativi. La Società Italiana di ergonomia è organizzata in sezioni (che comprendono una o più regioni) e gruppi di lavoro.

societadiergonomia.it

Cos’è il world usability day?

Il World Usability Day - WUD è un evento annuale che dal 2005 viene promosso su scala globale da alcune istituzioni tra cui la User Experience Professionals Association.

Ogni anno lancia una challenge a livello globale alla quale è possibile rispondere con progetti di ricerca e di innovazione.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’uso della tecnologia come fattore di promozione delle persone e cittadinanza attiva a livello globale.

worldusabilityday.org

Partecipa a wudSIE

Per aziende, ricercatori, università e startup, ci sono infinite possibilità per aderire al wudSIE System.

Partner e patrocini