CALL FOR PROJECTS WUDSIE 2023
Home Care& Proximity Care
Cooperation and collaborationfor global and local change
All’interno dell’ambito tematico del World Usability Day 2023, Cooperation and Collaboration ed in occasione dell’evento del 9 novembre 2023 si avvia la prima edizione della “wudSIE Call for Projects” rivolta a professionisti (giovani laureati, designer, architetti o ingegneri) che abbiano sviluppato i loro lavori sia in ambito accademico (tesi di laurea triennali o magistrali) sia in quello professionale nei settori del Health and Care con particolare attenzione ai fattori umani e all’uso delle nuove tecnologie.
Nell’ampia declinazione del tema della Salute e della Cura della persona, l’obiettivo del concorso è quello di indagare in particolare l’attività progettuale in corso legata a tre tematiche principali:
L’AI è essenziale nell’Home Care poiché migliora l’efficienza delle cure e il supporto ai pazienti. L’ergonomia e i fattori umani ottimizzano la collaborazione uomo AI attraverso l’interfaccia intuitiva, la formazione degli operatori sanitari e la valutazione dell’interazione.
L’intelligenza artificiale (AI) riveste un ruolo sempre più importante nell’ambito dell’assistenza domiciliare (home care) per diversi motivi.
Innanzitutto, l’AI può aiutare a migliorare l’efficienza e l’accuratezza delle diagnosi e dei trattamenti, consentendo una gestione più tempestiva e personalizzata delle condizioni dei pazienti. Ciò si traduce in una migliore qualità delle cure fornite e in un supporto più adeguato agli operatori sanitari e i caregiver.
Inoltre, l’AI può contribuire al monitoraggio da remoto dei pazienti, consentendo una sorveglianza continua delle loro condizioni di salute e fornendo avvisi precoci in caso di eventuali variazioni critiche. Ciò può contribuire a ridurre i ricoveri ospedalieri non necessari e a migliorare l’efficacia delle cure domiciliari.
Attraverso un approccio centrato sull’ergonomia e i fattori umani, è possibile migliorare la collaborazione uomo AI nell’ambito delle cure domiciliari. Ciò può comportare la progettazione di interfacce utente intuitive e personalizzate, la formazione degli operatori sanitari e dei caregiver sull’utilizzo dell’AI, nonché la valutazione continua dell’efficacia e dell’impatto dell’interazione tra le persone e l’AI nell’assistenza domiciliare. L’integrazione di questi elementi può contribuire a ottimizzare l’efficacia delle cure domiciliari.
Nelle aree dell’Interaction & Experience design, aprendo a un confronto attivo tra atenei. Il progetto, attivatore di dinamiche di trasformazioni e cambiamento, si configura come strumento a disposizione dei designer per contribuire a una società più equa, aperta e inclusiva, attraverso lo studio critico dei rapporti tra tecnologie, individui e comunità.
La Proximity Care e l’Home Care pongono l’attenzione sul benessere e la soddisfazione del paziente. La Proximity Care offre cure vicino al paziente, mentre l’Home Care si concentra sull’assistenza personalizzata nel comfort di casa.
L’ergonomia e i fattori umani migliorano l’esperienza del paziente in entrambi i contesti. L’esperienza del paziente riveste un ruolo fondamentale sia nel contesto della “Proximity Care” che nell’ambito dell’assistenza domiciliare. Entrambi questi approcci pongono l’attenzione sul benessere e la soddisfazione del paziente, garantendo un’assistenza personalizzata e di alta qualità.
La “Proximity Care” si riferisce a un modello di assistenza sanitaria che mira a fornire cure vicino al paziente, riducendo al minimo gli spostamenti e il disagio associato. Questo modello si basa sulla presenza di professionisti sanitari qualificati e attrezzature adeguate nelle vicinanze del paziente, consentendo di rispondere prontamente alle esigenze mediche e di salute. Per quanto riguarda l’assistenza domiciliare (Home Care), l’esperienza del paziente è altrettanto importante.
L’obiettivo del l’assistenza domiciliare è quello di fornire cure di alta qualità nel comfort del proprio ambiente domestico, promuovendo il benessere e l ‘autonomia del paziente. Nell’assistenza domiciliare, l’attenzione viene posta sul coinvolgimento attivo del paziente nel processo decisionale relativo alle sue cure. Ciò può includere la pianificazione personalizzata dei servizi, l’ascolto delle preferenze del paziente e la promozione dell’autogestione delle proprie condizioni di salute. L’ergonomia e i fattori umani svolgono un ruolo significativo nell’ottimizzazione dell’esperienza del paziente sia nella “Proximity Care” che nell’assistenza domiciliare.
L’ergonomia del caregiving migliora le condizioni di lavoro dei caregiver nell’Home Care, riducendo l’affaticamento fisico e mentale e promuovendo un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente. Ciò si ottiene attraverso la progettazione degli ambienti, l’uso di strumenti adeguati, l’organizzazione del lavoro e la formazione e il supporto continuo ai caregiver.
Nei contesti di assistenza domiciliare, i caregiver svolgono un ruolo fondamentale nel fornire cure e supporto ai pazienti. Tuttavia, spesso i caregiver possono trovarsi di fronte a sfide fisiche e psicologiche che possono influire sulla loro salute e sulla qualità dell’assistenza fornita. L’ergonomia del caregiving mira a migliorare le condizioni di lavoro dei caregiver, riducendo l’affaticamento fisico e mentale, minimizzando i rischi di lesioni e promuovendo un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente.
Ci sono diverse aree in cui l’ergonomia può influire positivamente sul caregiving nell’assistenza domiciliare: progettazione degli ambienti, strumenti e attrezzature, organizzazione del lavoro, formazione e supporto, etc.
In definitiva, l’ergonomia del caregiving nell’assistenza domiciliare mira a creare un ambiente di lavoro sicuro, sostenibile e confortevole per i caregiver, migliorando così la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti. Integrando principi ergonomici nella progettazione degli ambienti, nell’utilizzo degli strumenti e nell’organizzazione del lavoro, è possibile favorire il benessere di tutte le persone coinvolte nell’assistenza domiciliare.
Obiettivi dell’iniziativa
Il progetto, di ambienti, di prodotti, di interfacce, di servizi, etc. può essere attivatore di dinamiche di trasformazioni e cambiamento, sia locale che globale e si configura come strumento a disposizione del progettista per contribuire a una società più equa, aperta e inclusiva, attraverso lo studio critico dei rapporti tra tecnologie, individui e comunità.
L’obiettivo del concorso è quello di indagare l’attività nelle varie aree del progetto ed aprire un confronto attivo all’interno delle comunità di ricercatori, professionisti, aziende e start up.
Gli autori dei progetti selezionati saranno infatti invitati ad illustrare il loro lavoro in occasione dell’evento on line del WudSie che si terrà il 9 novembre 2023.
Partecipanti e requisiti
La partecipazione al concorso è in forma palese ed è aperta a professionisti e giovani laureati triennali o magistrale, che abbiano concluso il loro progetto nel triennio 2020-2023 (non oltre settembre 2023) sia come tesi di laurea che in ambito professionale.
Scadenze e modalità di partecipazione
Gli interessati possono inoltrare le loro proposte alla mail candidature@wudsie.it entro la mezzanotte del 30 ottobre 2023.
La presentazione del progetto deve avvenire esclusivamente in lingua inglese seguendo le specifiche linee guida.
Criteri di valutazione
Tutte le proposte saranno valutate da una commissione di esperti composta da rappresentanti di aziende, professionisti e ricercatori/professori.
I progetti vincitori saranno giudicati oltre che per la completezza e rispondenza agli obbiettivi della call anche alla sua originalità, al grado di innovazione, alla comunicazione e chiarezza dei risultati raggiunti, alla qualità estetica, la funzionalità, usabilità e facilità d’uso, l’interdisciplinarità tra i vari attori coinvolti nel processo di progettazione e un approccio Human-Centered Design.
Composizione della giuria
La giuria tecnico-scientifica è composta da una commissione di esperti formata da rappresentanti di aziende, professionisti e ricercatori/professori, che delibererà i vincitori entro il 3 Novembre 2023.
La composizione della giuria sarà pubblicata sul sito degli organizzatori entro la data di scadenza del contest.
Premi e riconoscimenti
La giuria del concorso premierà i 3 migliori progetti presentati come 1°, 2° e 3° classificato e potrà eventualmente conferire un massimo di 2 menzioni d’onore a progetti particolarmente meritevoli.
I vincitori saranno invitati, gratuitamente, a presentare il proprio progetto di persona durante una speciale sessione in occasione dell’evento WudSIE del 9 novembre 2023.
I progetti risultati vincitori e le eventuali menzioni d’onore saranno pubblicati gratuitamente e in lingua inglese in un numero speciale dedicato all’evento WudSIE 2023 della rivista scientifica della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani, Rivista Italiana di Ergonomia.
Per maggiori dettagli della rivista societadiergonomia.it/rivista-italiana-ergonomia.
Garanzie e responsabilità
I partecipanti all’iniziativa dichiarano e garantiscono che l’idea, i progetti e gli elaborati sono di loro titolarità esclusiva con riguardo sia al diritto d’autore sia al diritto di sfruttamento economico e pertanto non esiste alcun diritto di privativa da parte di terzi su di essa/essi.
Gli elaborati dovranno essere in ogni caso inediti. Gli organizzatori sono pertanto esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni circa l’originalità e la paternità dell’opera e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell’opera stessa.
Divulgazione dei risultati
Con la partecipazione alla presente call si intende automaticamente concesso agli organizzatori l’autorizzazione all’utilizzo dei contenuti e degli elaborati presentati per tutti gli scopi connessi alla divulgazione. Solo a titolo di esempio: mostre, eventi, pubblicazioni cartacee o online, comunicazione sui canali media in generale. I vincitori del concorso saranno pubblicati sul sito web di WUDSIE entro il 3 novembre 2023.
Informativa sui trattamenti dei dati personali
Gli organizzatori raccoglieranno i dati personali esclusivamente per le finalità indicate nel presente atto in ottemperanza alle normative in materia di trattamento di dati personali vigenti.
Accettazione del regolamento del concorso
Gli organizzatori raccoglieranno i dati personali esclusivamente per le finalità indicate nel presente atto in ottemperanza alle normative in materia di trattamento di dati personali vigenti.
Informazioni
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione alla presente call si prega di scrivere a info@wudsie.it
Restiamo connessi.
Registrati alla newsletter per ricevere news ed aggiornamenti sul’evento e sul mondo wudSIE.