L'EVENTO

wudSIE 2021

Quest’anno si svolgerà la prima edizione italiana del WUD realizzata su scala nazionale grazie alla SIE, Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani.

L’evento si svolgerà in diretta streaming gratuita giovedì 11 novembre, si discuterà con esperti sulle migliori esperienze e sulle opportunità future per le cure da remoto tramite la tecnologia.

Design, Strategic Foresight, Tecnologie Digitali, Ergonomia e Fattori Umani potranno contaminarsi in un progetto di ricerca su uno dei temi più sensibili e socialmente importanti del futuro nell’ambito della sanità.

ABSTRACT 2021

La sfida lanciata quest’anno dal World Usability Day nasce dalla consapevolezza dei mutati contesti derivanti dalla pandemia da Covid 19.

Nel breve arco di 30 anni, Internet ha trasformato le nostre vite e ridotto il mondo a un villaggio globale.

Dalle riunioni di lavoro agli appuntamenti medici, molte delle nostre attività quotidiane sono diventate virtuali.

Ora ci troviamo di fronte alle sfide della progettazione per il nostro mondo online:

La sfida sarà quella di “progettare” un mondo il più possibile a dimensione umana, dove la tecnologia “assiste” l’uomo e non viceversa, ossia al servizio degli utenti e non in contrasto con i loro reali bisogni. In secondo luogo, occorrerà eliminare il più possibile le barriere all’accesso dei nuovi strumenti digitali, in un’ottica il più possibile inclusiva, di modo da non allargare ulteriormente le differenze tra ricchi e poveri.

Se tale scopo sarà chiaro e ben delineato a chi deve adoperarsi per realizzarlo, con un’attenzione particolare all’etica che, ricordiamo, non è altro che il “vivere bene insieme”, si potrà acquisire una maggiore fiducia nell’utilizzo degli strumenti digitali.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

PROGETTO DI RICERCA

Come la tecnologia potrà migliorare le cure domiciliari delle persone nei prossimi vent’anni?

Per rispondere a questa sfida abbiamo deciso di costituire un gruppo di ricerca, composto da professionisti interessati all’indagine ed esperti qualificati, che possano aiutarci a trovare una risposta applicando nuove tecniche di strategic foresight.

SCOPRI DI PIÚ